Contratto Condizioni Generali

                                                                                                                                                   .

Articolo 1 Il Gestore di LiliumCare

Punto 1.1 Il Gestore

1.1.1 LiliumCare

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di sedute di consulenza e sostegno psicologico individuali, di coppia, familiari o di gruppo, mediante la piattaforma online di LiliumCare.

1.1.2 LiliumCare

L’Associazione Amici di CEARPES Ets gestore del portale LiliumCare Psicologia Online

Sede: via Verdi, 18 – 66020 San Giovanni Teatino (CH) Italia

tel. 085/7998952 – 085.7993303 fax 085.7993303 –

Email: amicidicearpes@gmail.com – Sito web: www.cearpes.com, Codice Fiscale: 93052130692 – Partita IVA: 02581680697 Ente iscritto al  RUNTS: Provvedimento di iscrizione dell’Ente ASSOCIAZIONE AMICI Dl CEARPES ETS (repr n. 79941; CF 93052130692),

Iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione “ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE” “G” ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 17 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.Determinazione Dirigenziale N. DPG022/181 del 15/09/2023 – di seguito denominata “Il Gestore”, è una associazione che fornisce servizi sanitari nell’ambito della psicologia.

1.1.3 LiliumCare

Le presenti Condizioni Generali sono destinate a definire i termini di erogazione dei Servizi, offerti dall’Associazione Amici di CEARPES attraverso la Piattaforma LiliumCare, stabilendo un Contratto vincolante tra il Gestore del portale di psicologia LiliumCare e gli Utenti. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli Utenti che utilizzano la Piattaforma.

Articolo 2 Definizioni

Punto 2.1 Contrattuale

2.1.1 I termini del contratto

Ai fini e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini avranno, anche al plurale, il significato per essi specificamente indicato nel presente articolo:

2.1.2 Utente/i, clienti, o cercatore/i di benessere

Con “utente/i”, “cliente/i”, “cercatore/i di benessere” si intende qualsiasi persona fisica che, nella veste di consumatore, utilizza la Piattaforma per l’acquisto di servizi di supporto psicologico per scopi privati, non riferibili a un’attività professionale. Tale definizione include anche soggetti che usufruiscono di servizi psicologici finanziati o agevolati tramite Voucher, buoni o codici sconto, o dipendenti/collaboratori di un Utente Corporate.

2.1.3 Utente Corporate

Con “Utente Corporate” si intende qualsiasi persona giuridica, società o impresa, che stipula un accordo specifico con Il Gestore per l’erogazione di servizi psicologici ai propri dipendenti, collaboratori o clienti attraverso la Piattaforma. In virtù di tale accordo, l’Utente Corporate può ottenere l’emissione di Voucher, buoni o codici sconto, che possono essere distribuiti ai propri dipendenti e/o collaboratori.

2.1.4 Voucher

Per “Voucher” si intende un buono o coupon digitale emesso dal Gestore, o da soggetti terzi in partnership con essa, nell’ambito di programmi di

welfare aziendale o iniziative promozionali. Il Voucher rappresenta un documento di legittimazione, elettronico o cartaceo, che consente all’Utente di accedere ai servizi psicologici offerti sulla Piattaforma.

2.1.5 Professionisti

Per “professionisti” si intendono psicologi o psicoterapeuti regolarmente iscritti ai rispettivi Albi professionali, abilitati all’esercizio della professione sanitaria ai sensi della normativa italiana vigente. Tali professionisti collaborano con il portale LiliumCare per fornire servizi di supporto psicologico mediante la Piattaforma.

2.1.6 Contratto

Per “contratto” si intende l’accordo giuridico stipulato tra Il Gestore e l’Utente in relazione all’acquisto e alla fruizione dei servizi psicologici offerti sulla Piattaforma.

Il Contratto, o condizioni generali, è regolato dai presenti Termini e Condizioni e si perfeziona al momento dell’accettazione da parte dell’Utente delle condizioni d’uso, che avviene durante il processo di registrazione sulla Piattaforma.

2.1.7 Piattaforma

Per “piattaforma” si intende il sistema software, costituito dal sito web e dalla mobile app di proprietà del Gestore del portale LiliumCare, che consente agli utenti di accedere ai servizi psicologici offerti dalla società. Attraverso la Piattaforma, gli utenti possono registrarsi, completare un questionario di valutazione delle esigenze psicologiche, consultare il profilo dei professionisti disponibili, prenotare e pagare le sedute, nonché accedere a strumenti di monitoraggio del proprio percorso terapeutico.

2.1.8 Questionario

Per “questionario” si intende il modulo di valutazione che l’Utente è invitato a compilare al momento del primo accesso alla Piattaforma. Il questionario è finalizzato a raccogliere informazioni sulle necessità terapeutiche dell’Utente, sui suoi obiettivi personali e sulle sue preferenze in termini di tipo di supporto psicologico.

2.1.9 Seduta o Prestazione

Per “seduta” o “prestazione” si intende un incontro di supporto psicologico o di psicoterapia, svolto in modalità telematica tramite la Piattaforma. Le sedute possono essere individuali, di coppia o di gruppo e hanno una durata variabile in base alla tipologia del servizio scelto dall’Utente.

2.1.10 Servizi

Per “servizi” si intende l’insieme delle attività di supporto psicologico o psicoterapia erogate dal Gestore attraverso la propria Piattaforma. I servizi includono sedute individuali, consulenze per coppie, percorsi di gruppo e altre forme di intervento psicologico.

2.1.11 GDPR

Con “GDPR” si intende il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche.

Articolo 3 Accettazione delle condizioni di vendita

Punto 3.1 Definizione contratto

3.1.3 Conclusione del Contratto

I servizi forniti dal gestore attraverso il portale LiliumCare, unitamente ai presenti Termini e Condizioni, costituiscono un’offerta rivolta al pubblico, secondo le disposizioni di cui all’articolo 1336 del Codice Civile Italiano. La conclusione del Contratto tra Il Gestore e l’Utente si perfeziona con l’accettazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni, espressa tramite la corretta compilazione delle sezioni previste durante la procedura di registrazione sulla Piattaforma L’Utente, in particolare, manifesta la propria adesione selezionando le caselle corrispondenti all’Accettazione dei Termini e Condizioni e all’Informativa Privacy, così come predisposte sulla Piattaforma.

3.1.4 Accettazione incondizionata di Termini e Condizioni

Con l’invio telematico della conferma dell’ email per l’apertura dell’account, l’Utente accetta incondizionatamente i Termini e Condizioni del Gestore del portale LiliumCare, nonché le condizioni generali di pagamento indicate. L’Utente dichiara, altresì, di aver preso visione e di accettare tutti i termini contrattuali descritti, impegnandosi a rispettare tali previsioni nei rapporti con il Gestore. Qualsiasi condizione aggiuntiva o divergente rispetto ai presenti Termini e Condizioni non sarà considerata valida se non espressamente concordata per iscritto con il Gestore.

3.1.5 Disposizioni del D Lgs n 206/2005

Il Contratto stipulato tra l’Utente e Il Gestore è disciplinato dalle disposizioni del D Lgs n 206/2005 (il “Codice del Consumo”), con particolare riferimento alle norme sulla tutela dei consumatori e sui contratti a distanza.

Punto 3.2 Modalità di erogazione

3.2.1 Garanzie del Gestore

Il Gestore garantisce che il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene in conformità alla normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali, in particolare il D. Lgs 30/06/2003 n 196 e il Regolamento UE 679/2016 (GDPR).

3.2.2 Utilizzi dei cookie

La Piattaforma utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere dati statistici anonimi. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’Utente e possono essere utilizzati per personalizzare i contenuti e le preferenze di navigazione. Per maggiori informazioni riguardo all’utilizzo dei cookie e su come l’Utente può gestirli o disabilitarli, si rimanda alla Cookie Policy disponibile sulla Piattaforma.

Articolo 4 Modalità di Erogazione del Servizio – Modifica o Cancellazione della Prenotazione

Punto 4.1 Modalità di Erogazione del Servizio

4.1.1 Erogazione delle prestazioni

L’erogazione delle prestazioni avviene attraverso incontri telematici tra Utenti e Professionisti. L’abbinamento tra l’Utente e il Professionista avviene a seguito della compilazione di un questionario. Le risposte fornite attivano un algoritmo di proprietà del gestore, che restituisce in tempo reale il nome del Professionista a cui l’Utente verrà assegnato.

4.1.2 Compilazione un questionario

Per poter usufruire dei servizi offerti sulla Piattaforma, l’Utente deve prima compilare un questionario. Al termine della compilazione, l’Utente deve rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali e accettare i Termini e Condizioni per registrarsi sulla Piattaforma.

4.1.3 Incontro online gratuito

Prima di intraprendere il percorso terapeutico, l’Utente svolgerà un incontro online gratuito con il Professionista per una reciproca conoscenza di una durata di 25 minuti. A seguito di questo incontro, l’Utente e il Professionista decideranno se procedere con il percorso terapeutico.

4.1.6 Disponibilità del consenso

Una volta assegnato al Professionista e dopo un incontro conoscitivo positivo, l’Utente dovrà leggere e sottoscrivere il consenso informato al trattamento sanitario. Questo documento sarà disponibile nella propria area riservata in formato digitale, e l’Utente dovrà completarlo prima della prima seduta a pagamento di sostegno psicologico.

4.1.7 Il servizio di messaggistica istantanea

Gli incontri con il Professionista avverranno in videochiamata. Gli Utenti potranno utilizzare il servizio di messaggistica istantanea sulla Piattaforma per fissare o modificare gli appuntamenti con il Professionista. L’uso della chat è limitato a messaggi riguardanti appuntamenti e necessità di modifica.

4.1.8 Gli incontri in un luogo che garantisca la privacy

Gli incontri devono essere effettuati in un luogo che garantisca la privacy, senza la presenza di terzi non autorizzati. È responsabilità dell’Utente e del Professionista garantire la riservatezza dell’incontro. L’Utente accetta che il Professionista possa discutere l’andamento delle sedute con il proprio Facilitatore o Supervisore, per facilitare l’esperienza delle sedute online e garantire la qualità del servizio. Gli incontri devono essere effettuati in un luogo che garantisca la privacy, senza la presenza di terzi non autorizzati. È responsabilità dell’Utente e del Professionista garantire la riservatezza dell’incontro. L’Utente accetta che il Professionista possa discutere l’andamento delle sedute con il proprio Facilitatore o Supervisore, per facilitare l’esperienza delle sedute online e garantire la qualità del servizio.

4.1.9 Dati di fatturazione

L’Utente si impegna a inserire i dati di fatturazione e, se necessario, dà il consenso per la trasmissione delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria. Il pagamento deve essere effettuato in via anticipata, secondo quanto indicato nella schermata di pagamento. I metodi di pagamento sono quelli disponibili sulla Piattaforma al momento della conferma della prenotazione.

Punto 4.2 Modifica o cancellazione della prenotazione

4.2.1 Annullamento: preavviso di almeno 24 ore

L’Utente è tenuto a comunicare la necessità di modificare o cancellare la prenotazione della seduta di sostegno psicologico con un preavviso di almeno 24 ore. In caso di modifica o cancellazione effettuata con meno di 24 ore di preavviso, la richiesta non sarà accettata e l’Utente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al costo della seduta prenotata.

4.2.2 Penale

In caso di pagamento anticipato, la penale sarà trattenuta dal Gestore. Se l’Utente ha utilizzato un codice sconto, voucher o buono, questi saranno annullati e non più usufruibili. In caso di voucher o buoni validi per più sedute, la seduta prenotata sarà considerata come usufruita.

4.2.3 Condizioni di accesso al servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito a:

  • Utenti maggiorenni: gli utenti che abbiano compiuto la maggiore età possono accedere al Servizio previa

      accettazione dei Termini e Condizioni;

  • Minori: i minori possono accedere al Servizio esclusivamente previo Consenso informato dei genitori o del tutore legale. Il consenso deve essere espresso mediante l’accettazione dei Termini e Condizioni e dell’Informativa sulla Privacy direttamente sulla Piattaforma.

Lettura e comprensione, da parte del minore, dell’Informativa sulla Privacy: è fondamentale che il minore sia messo in condizione di comprendere le modalità di trattamento dei propri dati personali.

Punto 4.3 Annullamento prestazione

Non Prestazione per motivi tecnici rilevanti

Se, per motivi tecnici rilevanti, la prestazione del Professionista non può essere completata, l’importo prelevato sarà riaccreditato automaticamente sulla carta di credito dell’Utente. Per “motivi di rilevante importanza” si intende esclusivamente il malfunzionamento della Piattaforma che impedisce l’accesso alla videochiamata o l’utilizzo del sistema di chat.

In tali casi, il Professionista può interrompere la seduta e deve comunicare immediatamente al portale LiliumCare tali circostanze. L’Utente accetta senza riserve la decisione del Professionista.

Punto 4.4 Modalità di Erogazione del Servizio

4.4.1 Aggiornare, integrare o modificare Termini

Il Gestore si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza preavviso, e tali

modifiche avranno effetto per il futuro. Ogni variazione verrà comunicata tramite pubblicazione sulla Piattaforma o altri mezzi idonei di comunicazione.

L’utilizzo continuativo della Piattaforma da parte dell’Utente dopo la pubblicazione delle modifiche implica l’accettazione esplicita e consapevole degli aggiornamenti apportati. È responsabilità dell’Utente consultare periodicamente i Termini e le Condizioni per verificare eventuali modifiche.

Articolo 5 Accesso, acquisto e pagamento dei servizi

Punto 5.1 Corrispettivo e pagamento

5.1.1 Accettazione Condizioni

Al momento della registrazione alla Piattaforma Il Gestore, l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni di vendita del servizio, che regoleranno il contratto tra Il Gestore e l’Utente per l’erogazione e la fruizione delle sessioni di Terapia. Il contratto tra Il Gestore e l’Utente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Utente al proprio Account. Seguendo le procedure indicate, l’Utente formalizzerà il “contratto di vendita on line” valido per tutte le sessioni di Terapia che l’Utente effettuerà tramite la Piattaforma.

5.1.2 Costo di ogni singolo servizio

Il costo di ogni singolo servizio è specificato nella Piattaforma e comprende eventuali imposte e tasse, ove applicabili. Il costo dei Servizi potrebbe cambiare nel tempo, ma le modifiche non influiranno sulle prenotazioni già effettuate dall’Utente.

5.1.3 Presa visione e accettazione delle condizioni

Al momento della registrazione alla Piattaforma, l’Utente dovrà dichiarare di avere preso visione e di accettare le condizioni di vendita del servizio, che regoleranno il contratto tra Il Gestore e l’Utente per l’erogazione e la fruizione delle sessioni di Terapia.

5.1.4 Prenotazione e Riepilogo

Al momento della prenotazione della sessione di Terapia, prima di confermare l’appuntamento, l’Utente visualizzerà una pagina web di riepilogo del servizio acquistato, del costo del servizio, eventuali oneri accessori, delle modalità di pagamento e di rilascio della fattura, e delle modalità di recesso.

5.1.5 Conferma Prenotazione

La conferma della prenotazione da parte dell’Utente è da intendersi quale conferma della presa visione e dell’accettazione delle informazioni riportate nella pagina web di riepilogo del servizio acquistato.

5.1.6 Costo Servizi

Il costo di ogni singolo servizio è specificato nella Piattaforma e comprende eventuali imposte e tasse, ove applicabili. Il costo dei Servizi potrebbe cambiare nel tempo, ma le modifiche non influiranno sulle prenotazioni già effettuate dall’Utente.

Punto 5.2 La procedura per l’acquisto

5.2.1 Conclusione Acquisto

La procedura per l’acquisto dei servizi termina con il pagamento dello stesso, che può essere effettuato mediante Carta di Credito o carta a debito.

5.2.2 Pagamento Singola Sessione

In caso di acquisto di una singola seduta, il costo verrà corrisposto dall’Utente al momento della prenotazione della sessione.

5.2.3 Pagamento Pacchetto

In caso di acquisto di un Pacchetto di sessioni, questo sarà sempre pagato in anticipo, in base ai pagamenti automatici effettuati con la carta di credito specificata. La conferma del pagamento del Pacchetto sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nell’Account dell’Utente.

5.2.4 I dati della carta bancaria

I dati della carta di credito o PayPal inoltrati sui siti web e applicazioni sono salvati ed elaborati da Stripe, che ha acconsentito per contratto a conformarsi a tutte le regole, regolamentazioni standard o linee guida adottate o richieste dai marchi di pagamento con carta di credito (inclusi, senza limitazione).

5.2.5 Modalità di pagamento

Tutti gli Utenti possono pagare ciascuna seduta utilizzando le modalità di pagamento indicate “online” nella propria area riservata all’atto dell’acquisto. Il costo del servizio è indicato sulla Piattaforma.

5.2.6 Pagamento con addebito diretto C.C.

Nel caso in cui gli Utenti optassero per la modalità di pagamento con addebito diretto sul conto corrente e il pagamento, anche per una sola volta, non dovesse andare a buon fine per mancanza di fondi o per altre cause imputabili all’Utente, Il Gestore avrà il diritto di revocare la presente forma di pagamento e di riprendere ad erogare i servizi solo a fronte del pagamento anticipato con carta di credito.

5.2.7 Tecnologia Secure Sockets Layer (SSL)

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite tecnologia Secure Sockets Layer (SSL), per tutelare la sicurezza dei dati della carta di credito dell’Utente.

5.2.8 I dati delle carte

I dati della carta di credito o PayPal inoltrati sui siti web e applicazioni sono salvati ed elaborati da Stripe, che ha acconsentito per contratto a conformarsi a tutte le regole, regolamentazioni standard o linee guida adottate o richieste dai marchi di pagamento con carta di credito.

5.2.9 Modifica Dati Personali

Una volta conclusa la procedura di acquisto del Servizio, non sarà più possibile modificare i dati personali che l’Utente ha inserito.

Punto 5. 3 Fatturazione 

5.3.1 Documento Fiscale                            

La piattaforma LiliumCare genera un documento fiscale avente tra le parti Il Gestore e l’Utente e come oggetto il servizio reso tramite la Piattaforma, ovvero la prenotazione e l’esecuzione della sessione di Terapia, anche in caso di acquisto del Pacchetto.

5.3.2 Fattura relativa alla prestazione sanitaria

La fattura relativa alla prestazione sanitaria, sia in caso di sessioni singole che in caso di acquisto di un Pacchetto, verrà inviata automaticamente al Sistema Tessera Sanitaria, salvo diverse indicazioni dell’Utente espresse al momento della prima prenotazione e modificabili in qualsiasi momento contattando il servizio clienti.

Punto 5.4 Pacchetto, sconti e/o voucher

5.4.1 Cliente dell’Utente Corporate

L’Utente dipendente e/o collaboratore o cliente dell’Utente Corporate al momento del pagamento del corrispettivo per la prestazione richiesta potrà usufruire dei codici sconti e/o voucher e/o buoni generati in suo favore, i quali, a seconda dei termini e delle condizioni dell’accordo sottoscritto tra l’Utente Corporate e Il Gestore, andranno a coprire l’intero o parte del corrispettivo dovuto per la prestazione richiesta.

5.4.2 Beneficiario del Voucher

Al momento del pagamento, l’Utente beneficiario del Voucher potrà usufruire dello stesso inserendo i relativi riferimenti sulla Piattaforma e andando così a pagare l’intero o parte del corrispettivo dovuto per la prestazione richiesta a seconda di quanto indicato nel Voucher.

5.4.3 Validità Pacchetto

In caso di acquisto di un pacchetto di sessioni di consulenza, il costo verrà corrisposto dall’Utente al momento della prenotazione del pacchetto stesso. Una volta che si è proceduto all’acquisto del Pacchetto, questo avrà una validità di 6 mesi.

5.4.4 Pagamento pacchetto

In caso di acquisto di un Pacchetto di sessioni, questo sarà sempre pagato in anticipo, in base ai pagamenti automatici effettuati con la carta di credito specificata. La conferma del pagamento del Pacchetto sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nell’Account dell’Utente.

5.4.5 Durata abbonamento

L’Abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento all’interno delle impostazioni dell’Account, nel caso in cui il Sottoscrittore del Pacchetto non abbia usufruito della totalità delle sedute a sua disposizione verrà attivata una procedura di rimborso tramite il Dipartimento di Customer Care.

Al rimborso saranno dedotte eventuali imposte e tasse, ove applicabili.

Punto 5. 5 Utente Corporate

I dipendenti o collaboratori dell’Utente Corporate possono accedere autonomamente ai servizi offerti tramite la Piattaforma, utilizzando il proprio indirizzo email aziendale o seguendo le istruzioni fornite dal datore di lavoro. Il processo di registrazione, prenotazione e acquisto sulla Piattaforma permette agli Utenti di beneficiare dei servizi e di utilizzare codici sconto, voucher o buoni emessi dal Gestore, in base all’accordo stipulato con l’Utente Corporate.

Articolo 6 Accettazione e Fornitura dei Dati Personali

Punto 6.1 Dichiarazione di adesione del cliente

6.1.1 Accettazione dei Termini

L’Utente, confermando di aver preso visione e accettato i presenti Termini e Condizioni, acconsente espressamente al trattamento dei propri dati

personali per la registrazione sulla piattaforma LiliumCare, alla creazione di un Account personale e all’accesso ai servizi offerti.

6.1.2 Informazioni fornite al Gestore

L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite al gestore tramite il portale LiliumCare sono complete, corrette e veritiere. In caso di falsità o inesattezza delle informazioni fornite, Il Gestore si riserva il diritto di cancellare l’Account dell’Utente in modo unilaterale, senza necessità di motivazioni, e di negarne l’accesso alla piattaforma.

6.1.3 Cancellazione dell’Account

In caso di cancellazione dell’Account per motivi di falsità o inesattezza delle informazioni, all’Utente sarà preclusa la possibilità di creare un nuovo Account.

Punto 6.2 Uso della Piattaforma

6.2.1 Esclusività per le finalità di uso della piattaforma.

L’Utente si impegna a utilizzare la piattaforma LiliumCare esclusivamente per le finalità per cui è stata progettata, ovvero per accedere ai servizi

forniti attraverso tale piattaforma.

6.2.2 Comportamento dell’utente

L’Utente si astiene da qualsiasi comportamento che possa compromettere il funzionamento della piattaforma, tra cui, ma non limitatamente a:

  • modificare la piattaforma e/o creare opere derivate dalla stessa: aggirare i sistemi di sicurezza informatica utilizzati dal Gestore o dai suoi licenziatari per tutelare il contenuto;
  • copiare, in qualsiasi modo, il contenuto offerto dal portale LiliumCare attraverso la piattaforma o nel corso dell’erogazione dei servizi;
  • violare i diritti alla protezione dei dati personali di qualsiasi soggetto.

Punto 6.3 Responsabilità dell’Utente

6.3.1 Responsabilità dell’utente

L’Utente è l’unico responsabile per l’utilizzo della piattaforma e per le informazioni e le immagini caricate nel proprio Account.

6.3.2 Diritto dell’utente

L’Utente ha il diritto di utilizzare la piattaforma, usufruire dei servizi forniti e caricare documenti necessari per la condivisione con il professionista sanitario di riferimento.

6.3.3 Responsabilità dell’utente

In caso di contestazioni o rivendicazioni da parte di terzi riguardo a qualsiasi dato, contenuto o comportamento dell’Utente mediante l’utilizzo della piattaforma, l’Utente si assume la piena responsabilità nei confronti del Gestore e di terzi.

Punto 6. 4 Assistenza e Risoluzione di Problemi

6.4.1 Helpdesk disponibile

In caso di problematiche relative al funzionamento o all’uso della piattaforma, l’Utente può accedere alla sezione Helpdesk disponibile sulla piattaforma stessa.

Punto 6.6 Maggiore età e Autorizzazioni

6 .6.1 Accettazione dei Termini

Con l’accettazione dei Termini e Condizioni, l’Utente dichiara di essere maggiorenne. Nel caso in cui l’Utente prenoti o registri servizi a beneficio di terze parti, garantisce di essere legittimato a farlo, inclusi i minori d’età, per i quali conferma di avere l’autorizzazione necessaria.

6.6.2 Conservazione de Termini e Condizioni

Alla conclusione della registrazione del proprio Account, l’Utente si impegna a stampare e conservare una copia dei presenti Termini e Condizioni, già visionati e accettati come requisiti obbligatori per l’acquisto dei servizi.

Articolo 7 Condizioni Generali

Punto 7.1 Validità e Modifica

7.1.1 Diritto di modificare

a) LiliumCare si riserva il diritto di modificare, unilateralmente e in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali, fornendo agli Utenti

      opportuno avviso sulle modifiche apportate;

b) Le comunicazioni circa le modifiche alle Condizioni potranno essere effettuate tramite posta elettronica all’indirizzo fornito dall’Utente in fase di registrazione, mediante avvisi visibili all’interno della Piattaforma, o utilizzando qualsiasi modalità che garantisca la conoscibilità della comunicazione. Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente eventuali aggiornamenti alle presenti condizioni;

c) LiliumCare si riserva inoltre il diritto di modificare, migliorare e/o eliminare qualsiasi funzionalità della Piattaforma senza che tale azione possa dar diritto a indennizzi degli Utenti.

7.1.2 Divieti

a)  È severamente vietata qualsiasi forma di distribuzione commerciale, pubblicazione, uso o sfruttamento della Piattaforma o di qualsiasi suo

      elemento, inclusi i contenuti, software e codici presenti nella stessa.

b)  In particolare, senza limitazione alcuna, non è consentito scaricare, pubblicare, trasmettere, modificare, adattare, creare opere derivate, vendere o in qualsiasi modo sfruttare commercialmente gli elementi della Piattaforma, tradurre, decodificare, decompilare, disassemblare o convertire in altri formati la Piattaforma o qualsiasi sua componente 

c)  Gli Utenti si impegnano a non utilizzare la Piattaforma per scopi illegali, di natura commerciale o in violazione delle presenti Condizioni.

Punto 7.2 Diritto di Recesso

7.2.1 Interruzione del Rapporto Terapeutico

In aggiunta a quanto previsto, l’Utente ha la facoltà di interrompere il rapporto terapeutico in qualsiasi momento. Inoltre, l’Utente può contattare il servizio clienti di LiliumCare per segnalare problematiche o richiedere l’assegnazione a un nuovo Professionista. Analogamente, il Professionista ha la possibilità di interrompere il rapporto terapeutico in qualsiasi momento, limitatamente a motivi clinici o nell’interesse del paziente.

7.2.2 Limitazioni e Obblighi

L’Utente è tenuto a informarsi sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e sulle possibili limitazioni previste da leggi vigenti. LiliumCare

provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie tramite le canali ufficiali di comunicazione.

7.2.3 Procedure Post-Recesso

A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, LiliumCare provvederà alla disattivazione dell’account personale dell’Utente e alla cancellazione di tutti i dati personali registrati, salvo quelli che devono essere conservati in ottemperanza agli obblighi di legge.

Articolo 9 Privacy

Punto 9.1 Trattamento dei dati personali

9.1.1 Impegno del gestore

Il Gestore, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, si impegna a gestire i dati degli utenti (“Utenti”) nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, in particolare ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Reg. UE 2016/679) e del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003), come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

9.1.2 Consenso al trattamento dei propri dati personali

Durante la registrazione alla piattaforma LiliumCare, l’Utente acconsente al trattamento dei propri dati personali mediante la selezione di un apposito “flag”. Tale consenso è indispensabile per la creazione dell’Account personale e per consentire l’utilizzo delle funzionalità del sito, incluso il caricamento delle informazioni che l’Utente intenda inserire.

9.1.3 Gestione dei dati personali forniti dall’Utente

I dati personali forniti dall’Utente saranno trattati esclusivamente per le finalità esplicitamente indicate nell’Informativa Privacy e per le autorizzazioni specifiche concesse dall’Utente stesso. In nessun caso i dati saranno utilizzati per finalità diverse da quelle indicate senza ulteriore consenso esplicito da parte dell’Utente.

Punto 9.2 Gestione tramite identificatori unici (ID)

9.2.1 Identificatori unici (ID)

La gestione dei dati personali sulla piattaforma LiliumCare avviene attraverso l’uso di identificatori unici (ID) e del nome dell’Utente. Ogni Utente, mediante l’utilizzo del sito e previa espressa approvazione, acconsente a tale modalità di gestione. Gli identificatori unici sono utilizzati per garantire un elevato livello di sicurezza e anonimato, minimizzando la possibilità di accessi non autorizzati e tutelando al massimo la privacy dell’Utente.

9.2.2 Accettazione integralmente le condizioni descritte

Accedendo e utilizzando il sito LiliumCare, l’Utente dichiara di accettare integralmente le condizioni descritte nella pagina Privacy per Utenti. Tale accettazione implica la presa visione e l’approvazione delle modalità di trattamento dei dati descritte nell’Informativa Privacy, compreso l’utilizzo di identificatori unici (ID), la gestione delle autorizzazioni, e la condivisione dei dati limitata ai soggetti indicati nell’Informativa stessa.

Punto 9. 3 Contitolarità del Trattamento dei Dati Personali

9.3.1 Impegno del Gestore a trattare i dati personali

Il Gestore si impegna a trattare i dati personali di cui sia stata, sia o sarà in possesso a seguito dell’instaurazione di un rapporto contrattuale con l’Utente, nel pieno rispetto delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali, in conformità con gli obblighi previsti dal GDPR e dalle altre normative vigenti. L’Informativa Privacy, che disciplina tali trattamenti, è consultabile al seguente link: https://LiliumCare.it/informativa-sulla-privacy-per-utenti-registrati/.

9.3.2 LiliumCare piattaforma intermediaria

L’Utente riconosce e accetta che LiliumCare opera come una piattaforma intermediaria tra Utenti e Professionisti registrati, e in questo contesto, LiliumCare e i Professionisti che forniscono servizi tramite la piattaforma sono considerati contitolari del trattamento dei dati personali dell’Utente, ai sensi dell’articolo 26 del GDPR.

Punto 9.4 Accettazione implicita dell’Utente

9 .4.1 Accettazione implicita di accordo sulla contitolarità

Utilizzando il sito LiliumCare, l’Utente accetta implicitamente l’accordo sulla contitolarità del trattamento dei dati personali, riconoscendo che i Professionisti registrati alla piattaforma e Il Gestore sono contitolari del trattamento e agiscono in conformità con le normative sulla protezione dei dati personali. L’Utente dichiara inoltre di aver preso visione delle modalità con cui vengono trattati i suoi dati, come descritto nell’Informativa Privacy.

9.4.2 Condivisione con i soggetti autorizzati

L’Utente accetta che la gestione dei dati personali, inclusa la condivisione con i soggetti autorizzati, avvenga secondo quanto previsto nella sezione “Con chi condividiamo i tuoi dati” dell’Informativa Privacy. La condivisione è limitata alle finalità strettamente necessarie all’esecuzione dei servizi, e i dati vengono trattati con l’uso di identificatori unici (ID), assicurando l’anonimato e la protezione delle informazioni sensibili.

Articolo 10 Disposizioni Varie

Punto 10.1 Obblighi e Garanzie del Gestore       

10 .1.1 Facoltà di Cessione del Contratto da parte del Gestore

Il Gestore si riserva il diritto di cedere, trasferire o delegare a terzi, siano essi persone fisiche o giuridiche, il presente Contratto in qualsiasi momento, senza necessità di ottenere preventivo consenso da parte dell’Utente. Tuttavia, tale cessione sarà comunicata tempestivamente all’Utente mediante invio di una notifica a mezzo posta elettronica fornito dall’Utente in fase di registrazione o chat interno al portale LiliumCare. La cessione non comporterà alcuna modifica delle condizioni contrattuali per l’Utente e non pregiudicherà i suoi diritti derivanti dal presente Contratto.

Punto 10.2 Disclaimer

10.2.1 Malfunzionamenti delle apparecchiature elettroniche

Il Gestore non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti dall’Utente in caso di malfunzionamenti delle apparecchiature elettroniche, dei collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Il Gestore o dai suoi fornitori.

Punto 10.3 Obblighi e Garanzie del Gestore

10.3.1 LiliumCare garantisce la massima sicurezza per la privacy

Il Gestore si impegna a garantire la massima sicurezza dei dati personali e delle comunicazioni sulla piattaforma, utilizzando protocolli crittografici e altre misure di sicurezza tecnologiche idonee Tuttavia, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali accessi non autorizzati o violazioni di sicurezza derivanti da attacchi informatici o negligenza da parte dell’Utente nel proteggere i propri dispositivi e credenziali di accesso.

10.3.2 Rispetto delle normative vigenti per la professionalità

Il Gestore garantisce che i Professionisti registrati sulla piattaforma operano nel rispetto delle normative vigenti e sono abilitati all’esercizio della

professione psicologica. Tuttavia, Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per condotte professionali scorrette o per la qualità delle prestazioni erogate dai Professionisti, fermo restando il diritto degli Utenti di segnalare eventuali violazioni alle autorità competenti

10.3.3 Informazioni accurate e veritiere dell’utente

Gli Utenti sono responsabili di fornire informazioni accurate e veritiere al momento della registrazione e durante l’uso dei servizi LiliumCare non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da informazioni false o incomplete fornite dagli Utenti stessi

Articolo 11 Normative e Legge Applicabile

Punto 11.1 Risoluzione stragiudiziale delle controversie

11.1.1 Regolamento Europeo

Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie derivanti dall’utilizzo della piattaforma LiliumCare, l’Utente potrà avvalersi delle procedure di

mediazione previste dal D.Lgs. n. 28/2010, o rivolgersi agli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) riconosciuti, utilizzando anche la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) gestita dalla Commissione Europea, accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

11.1.2 Legge Applicabile

Il presente Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Tutte le disposizioni contrattuali e le operazioni svolte attraverso la piattaforma LiliumCare, incluse le relazioni tra gli Utenti e i Professionisti, saranno disciplinate dal diritto dello Stato italiano.

11.1.3 Risoluzione del contratto

Il Gestore si riserva il diritto di risolvere il presente Contratto ai sensi dell’art 1456 del Codice Civile Italiano, in caso di inadempimento o violazione delle disposizioni di questo contratto e delle Condizioni Generali.

11.1.4 Risoluzione con comunicazione scritta

L’Utente sarà avvisato della risoluzione del contratto mediante comunicazione scritta, che potrà avvenire tramite email o notifica attraverso la piattaforma. Il Gestore avrà altresì il diritto di sospendere immediatamente l’accesso dell’Utente alla piattaforma senza alcun preavviso, nei casi più gravi di violazione contrattuale.

Punto 11.2 Conseguenze della Risoluzione

11 .2.1 Caso di risoluzione del contratto

In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’Utente, il Gestore avrà il diritto di trattenere qualsiasi somma già ricevuta a qualsiasi titolo dall’Utente, fatte salve eventuali somme aggiuntive a titolo di risarcimento danni per i pregiudizi subiti. L’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso per i servizi già erogati o per i periodi non utilizzati in caso di risoluzione per violazione contrattuale.

11.2.2 Helpdesk disponibile sul portale

Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR o per assistenza nella risoluzione delle controversie, l’Utente potrà contattare il Gestore attraverso il servizio di Helpdesk disponibile sul portale.

11.2.3 Controversia derivante dal presente Contratto

Per qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto, incluse quelle relative alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione o risoluzione, le parti accettano espressamente che sarà esclusivamente competente il Foro di Pescara.

11.2.4 Azione legale per il risarcimento

Il Gestore si riserva il diritto di agire legalmente per il risarcimento di qualsiasi danno ulteriore subito in conseguenza dell’inadempimento dell’Utente, anche nei casi in cui la risoluzione non comporti la chiusura immediata dell’account.

Punto 11.3 Sospensione del Servizio

11.3.1 Facoltà di sospensione

Il Gestore si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente o definitivamente l’accesso ai Servizi, in tutto o in parte, senza preavviso, qualora risulti una violazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente Tale sospensione potrà avvenire senza diritto dell’Utente a richiedere alcun rimborso degli importi già corrisposti.

11.3.2 Gravi violazioni

In casi di gravi violazioni, il Gestore potrà adottare misure ulteriori, tra cui la cancellazione definitiva dell’account dell’Utente e il ricorso alle autorità competenti, ove necessario, per il riconoscimento e la tutela dei propri diritti.  

Punto 11.4 Modifiche Contrattuali

11.4.1 Diritto di modifiche unilateralmente

Il Gestore si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali, dandone congruo preavviso all’Utente, tramite comunicazione via email o mediante pubblicazione di un avviso ben visibile sulla piattaforma. Tali modifiche entreranno in vigore dopo 30 giorni dalla loro comunicazione, salvo diverse indicazioni legali o richieste urgenti.

11.4.2 Accettazione tacita delle nuove condizioni

Qualora l’Utente non accetti le modifiche, potrà risolvere il contratto senza alcun costo entro il termine indicato nel preavviso, comunicandolo formalmente al Gestore. Il mancato esercizio del diritto di recesso entro tale termine sarà considerato come accettazione tacita delle nuove condizioni.

Punto 11.5 Nullità Parziale

11.5.1

Qualora una qualsiasi disposizione del presente Contratto o delle Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla, illecita o invalida da parte di un tribunale o altra autorità competente, tale nullità non comprometterà la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni contrattuali.

11.5.2 Le clausole ritenuta nulle o illecite

Le parti convengono che, laddove possibile, la clausola ritenuta nulla o illecita sarà sostituita da una disposizione che riproduca in modo quanto più fedele possibile l’intento originario delle parti, senza infrangere la legge applicabile.

Punto 11.6 Accettazione delle Clausole Specifiche

11.6.1 Accettazione espressamente le clausole

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente accetta espressamente le seguenti clausole degli articoli:1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11.


            

            

                        
            
            
assignment_turned_in Registrations
No Registration form is selected.
(Click on the star on form card to select)
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.